ECCO LE STRATEGIE DA ADOTTARE CON I DIPENDENTI PER DIMINUIRE I COSTI E MIGLIORARE I MARGINI
La tua azienda non riesce a marginare come vorresti?
Continuiamo il filone degli spunti di riflessione per diminuire i costi operativi e migliorare quindi i margini aziendali. Oggi affrontiamo, seppur in modo molto semplice, il tema dei costi del personale, il cui cuneo fiscale risulta per altro, molto importante.
Quando si parla di costo del lavoro è bene essere cauti in quanto è un tema molto delicato. Salvo rari casi, i tagli drastici spesso non fanno altro che peggiorare una situazione aziendale già di per sé complessa. Per questo motivo, oggi vogliamo darvi solo alcune idee circa gli aspetti strategici su cui si potrebbe eventualmente intervenire per cercare di ridurre i costi ed incrementare l’efficienza.
1. Incrementare lo Smart working:
state sopportando il peso dell’aumento dei costi dell’energia? Fornite dei servizi di assistenza per cui potrebbe essere sufficiente un computer e poco più? E allora perché non pensare al lavoro da casa? È un mezzo che ormai è diventato molto comune e diffuso. Dopo la pandemia, e grazie all’aumento della digitalizzazione, permette di ridurre, ad esempio, i costi mensa o buono pasto e i costi relativi alle utenze (acqua, luce e gas). Nonché, al dipendente, consente un risparmio di spese per i trasporti e di tempi di percorrenza per recarsi al lavoro non indifferente.
2. Esternalizzazione o fare outsourcing:
consiste nel trasferire la gestione di determinate attività al di fuori dell’azienda. I vantaggi? Si può valutare se c’è un risparmio di costi in termini di costi del personale e costi di struttura. Grazie all’outsourcing si può raggiungere anche un risparmio di tempo, che può essere impiegato per potenziare il core business. Però attenzione! L’outsourcing non è sempre conveniente quindi è necessario uno studio accurato e un’attenta ricerca dei partner a cui esternalizzare. Quali comparti di attività si possono esternalizzare? Dipende dal vostro core business! Ad esempio potrebbero riferirsi a: ufficio amministrazione e ufficio finanziario, ufficio marketing, sistema qualità e sicurezza, attività legali e ufficio risorse umane. Nei paesi anglosassoni queste forme di esternalizzazione di interi comparti aziendali sono una realtà già da tempo.
3. Analizzare il Lavoro Straordinario:
è importante che un’impresa rifletta sugli straordinari effettuati dai suoi dipendenti. Sono effettivamente riferiti a situazioni straordinarie, appunto? O sono ricorrenti? Quando si verifica il ricorso agli straordinari? E, infine, in quali aree incidono di più? È opportuno rispondere a tutte queste domande per capire se è doveroso adottare politiche volte a ridurre la quantità di lavoro-extra svolto o invece incrementare l’efficienza nel corso delle ore ordinarie.
A proposito di migliorare l’efficienza, altri aspetti su cui l’imprenditore potrebbe riflettere sono la formazione e i benefit aziendali (welfare, buoni mensa, buoni benzina…). E’ indubbio che il personale adeguatamente formato permette di creare un output migliore, in minor tempo e con meno probabilità di errori. Allo stesso modo, un dipendente cui si riconoscono i benefit, è maggiormente soddisfatto e appagato, e avrà, quindi, una produttività maggiore.
Che ne pensi? Hai individuato alcune situazioni sulle quali puoi cui agire? Se vuoi approfondire il tema e valutare insieme i margini di manovra, non esitare a contattarci!