Importanti per tutti, ora anche per il private capital
L’ambiente, l’attenzione da prestare agli interessi di tutti gli stakeholder e il buon governo societario sono temi da sempre importanti, ma che negli ultimi anni hanno acquisito grande rilevanza anche per le aziende di private capitale (o private equity).
Iniziamo con il dare una definizione di private equity: è un’attività finanziaria con la quale un soggetto (come un fondo), rileva delle quote di una società target non quotata.
Come già preannunciato, stanno acquisendo sempre maggior rilevanza i c.d. temi Esg “Environmental, Sociale e Governance” anche per le aziende che operano nel mercato del private capital. Queste ultime infatti sono diventate più attente alle conseguenze dei loro investimenti (nel capitale delle società target) e vogliono assicurarsi di non investire in società che potrebbero avere un impatto negativo sull’ambiente o sulla società; vogliono quindi investire in società “sostenibili”.
Gli operatori di private equity quindi stanno agendo al fine di rendere maggiormente consapevoli le società target del loro impatto nell’ambiente e nella società. Tali società dovranno quindi prestare attenzione all’ambiente, dotarsi di un buon governo societario e di prassi corrette in merito al trattamento di dipendenti e fornitori; dovranno anche prestare attenzione all’ambiente in cui si lavora, dovranno adottare politiche corrette per acquisire risorse necessarie a garantire la sostenibilità e dovranno effettuare investimenti in innovazioni.
Questi sono quindi i temi sotto la lente di ingrandimento degli operatori del private capital, che costituisce una buona soluzione per un difficile passaggio generazionale o per migliorare i risultati e l’efficienza della società.