budgeting e pianificazione
03 Temporary Manager

Budgeting e pianificazione

La pianificazione, in generale, prevede la definizione di obiettivi strategici
e la creazione di piani d’azione per il raggiungimento degli stessi.

L’attività di budgeting focalizza la pianificazione dettagliata delle varie aree aziendali per i mesi futuri – generalmente il breve periodo, 12 mesi- e può abbracciare gli aspetti economici, patrimoniali e finanziari, o solo alcuni di essi, con l’obiettivo di pianificare e allocare le risorse in modo efficiente.

La redazione di un business plan (o piano industriale) comporta invece la creazione di un documento con carattere pluriennale, solitamente dai 3 ai 5 anni, che descrive la missione e la visione dell’azienda, le sue risorse, il mercato di riferimento, i prodotti o servizi offerti, i canali di distribuzione, le strategie di marketing e la struttura organizzativa.

L’obiettivo ultimo di questa attività è quello di avere una chiara visione del futuro dell’azienda, definire una strategia di lungo periodo e fornire una base solida per le decisioni di gestione aziendale.

Nota: La pianificazione NON E’ previsione! La previsione è un’attività umanamente impossibile, ed è quindi uno sforzo inutile e un approccio poco costruttivo. La pianificazione invece, che comprende diversi scenari possibili in base agli obiettivi dell’azienda, alle criticità ed alle esperienze del management, fornisce gli strumenti e le strategie per essere il più preparati possibile, e reattivi, all’evoluzione futura del nostro business.

Contattaci!

Migliora le prestazioni della tua azienda con i nostri esperti!
Siamo qui per aiutarti.
Compila il form con le tue richieste e il nostro team ti risponderà il prima possibile per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

tel.  +39 0434 523558 

mail.  servizioclienti@hesedra.com