Sei un professionista e trovi complesso l’accesso al credito? Queste soluzioni potrebbero fare per te!
Al fine di agevolare e rendere più veloce l’accesso ai finanziamenti da parte dei professionisti, è già stata attuata l’iniziativa targata Confprofessioni, mentre è ancora in fase di lavori l’operazione nata dall’intesa tra l’Associazione degli Enti Previdenziali e Privati (ADEPP) e Cassa depositi e prestiti (Cdp).
Ma vediamo meglio intanto di cosa tratta l’iniziativa di Confprofessioni.
OBIETTIVO:
Agevolare e rendere più facile e veloce l’accesso al credito da parte dei professionisti.
COME FUNZIONA:
E’ prevista la garanzia statale sui finanziamenti concessi ai professionisti dell’80% (in cluni casi addirittura del 90%), che implica in buona sostanza l’azzeramento dei rischi da parte della banca che concede il finanziamento.
CANALE UTILIZZATO PER OTTENRE LA GARANZIA:
Il canale utilizzato è il Fondo di Garanzia del Mediocredito Centrale, ossia un fondo che garantisce tutte le operazioni finanziarie direttamente finalizzate all’attività d’impresa concesse da un soggetto finanziatore.
SOGGETTO GARANTE AUTORIZZATO:
Mediocredito centrale ha riconosciuto Fidiprof (che è un consorzio fidi) come soggetto garante autorizzato a certificare il merito creditizio dei professionisti e delle loro società e a garantire per loro. La valutazione del merito creditizio viene effettuata direttamente da Fidiprof fino a 35 mila euro, mentre da 35 a 120 mila euro, il rischio viene ripartito tra il Fondo di garanzia, la banca e il consorzio fidi.
VANTAGGI PER I PROFESSIONISTI:
- Facilità e velocità di accesso ai finanziamenti;
- Non vengono richieste garanzie reali, fidejussioni o firme di terzi;
- Non si intacca il patrimonio
Attendiamo fiduciosi anche l’iniziativa di Adepp e Cdp al fine di agevolare ulteriormente l’accesso al credito d a parte de professionisti.