COME FARE UNA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

Set 17, 2021 | Banche e finanza, Management e direzione

Pianificazione finanziaria: ce l’hai in agenda?

Oggi affrontiamo un tema che merita attenzione, che spesso l’imprenditore trascura e sottovaluta: LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

Quando nasce l’esigenza della pianificazione finanziaria?

La base della pianificazione finanziaria, è culturale ed educativa e permette di programmare i vari aspetti della vita delle famiglie e delle imprese. Spesso però, per pigrizia o per mancanza di tempo, aziende e famiglie, travolti dal quotidiano, subiscono gli eventi nvece di gestirli con una attenta pianificazione.

La pianificazione finanziaria è utile per molteplici motivi: aiuta a capire lo stato di salute di un’azienda, consente di decidere „dove andare“ per raggiungere gli obiettivi preposti e migliorare il rapporto con gli istituti finanziari, aspetto tra l’altro, come abbiamo visto in un nostro precedente approfondimento, sempre di maggior rilievo nell’attuale contesto socio-economico.

Come pianificare?

Il focus che deve avere l’imprenditore, è sulla liquidità. La liquidità consente di capire la solidità di un’azienda e di conseguenza la sua capacità di perdurare nel tempo. Pensateci bene: a che vi serve emettere fatture che fanno lievitare il fatturato, se poi non riuscite ad incassarle nei tempi previsti? Spesso le aziende richiedono ai consulenti le sole proiezioni di fatturato, le simulazioni di reddito o di ‘impatto sulle imposte, trascurando l’aspetto fondamentale da monitorare e soprattutto da programmare opportunatamente, ovvero la pianificazione finanziaria.

Cosa possiamo fare per aiutarti?

Anche se sembra una questione lunga e complessa, le aziende sono dotate di moltissime leve su cui agire e di numerosi aspetti da analizzare per poter effettuare una buona pianificazione finanziaria e noi come esperti sappiamo come usarle a vantaggio dell’azienda. Grazie alle informazioni che ci fornisci possiamo pianificare la tua liquidità in modo efficace. A volte i clienti sono restii a fornire informazioni, soprattutto se personali, perchè si sentono quasi come messi sotto ad una lente di ingrandimento. Aldilà dell’aspetto legato al segreto professionale, che per noi viene al primo posto, è importante che tu sappia che noi abbiamo come unico obiettivo quello di aiutarti e supportarti.

Ti lasciamo con alcune domande per aiutarti a riflettere:

  • Hai già strumenti di pianificazione finanziaria efficaci?
  • Sai già su quali leve puoi agire?
  • Vuoi capire come migliorare la tua azienda attraverso la pianificazione?

Per aiutarti a rispondere a queste domande contattaci o chiedi una consulenza online! A presto!